Home Eventi Percorsi in acqua neonatale

Percorsi in acqua neonatale

I percorsi in acqua hanno lo scopo di far acquisire autonomia e padronanza con l’elemento acqua attraverso la socializzazione con il gruppo, gli oggetti e l’ambiente in un clima di accoglienza e di gioco.

L’acquaticità neonatale è anche un’esperienza di gioco con il genitore in un ambiente nuovo e stimolante. La mamma che si immerge e incoraggia il proprio piccolo, lo aiuta ad acquisire sicurezza nelle sue capacità. Nello specifico si favoriranno gli scambi tra madre  e figlio per  migliorare la coordinazione oculo manuale,lo stimolo visivo che avvia il gioco delle reazioni toniche necessarie all’orientamento della testa nel seguire visivamente un oggetto… (Inoltre disporre le mani ad una certa distanza dal bambino, agitando le dita provoca il riflesso di prensione; il porre alla vista del  bambino oggetti diversi in posizioni varie ne avvia la capacità di prensione; il facilitare la manipolazione di oggetti vari posti in prossimità del bambino permette di affinare la coordinazione manuale (afferrare, tirare, spingere, aprire, chiudere)

L’acquaticità neonatale sostiene e favorisce nel bambino un armonico sviluppo psicomotorio, l’orientamento e la capacità di discriminazione spazio-temporale.

Con i più grandi, si darà spazio all’esplorazione degli oggetti e dell’ambiente; già a partire dall’anno, età in cui si matura la verticalità è possibile sperimentare esperienze di rinforzo per l’equilibrio, la coordinazione motoria e la dimensione spaziale che in acqua permette il distacco graduale del genitore vs una graduale autonomia acquatica.

A CHI è RIVOLTO: genitori e neonati 3-8, 9-20;

6 incontri di lunedì mattina turni di 45 minuti dai 3 mesi ai 9 mesi, da 10 mesi ai 20 mesi. Piscina privata riscaldata. Prenota cliccando sul q.core in alto.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 01 - 03 2024

Costo

€ 130.00

Maggiori informazioni

Contattaci

Luogo

Torbole sul Garda

Organizzatore

Atelier della libertà
Contattaci