CREATIVITÀ

Un’esperienza libera e incondizionata 

Al di là di idee, regole e modelli specifici.

L’apprendimento è per definizione un atto creativo. La persona che apprende destruttura, prova per tentativi ed errori, assimila e ricostruisce attraverso l’esperienza la propria struttura mentale.

L’esperienza  del gioco è ciò che conta davvero per il bambino nell’ evolversi e apprendere come ben ci spiega Arno Stern nel gioco del dipingere. In Atelier, in acqua e in natura i bambini non inventano nulla di nuovo: le forme che creano sono sempre le stesse anche se non ci saranno mai due creazioni uguali.

Sviluppare la creatività non significa stimolare affinché cerchino sempre cose nuove , ma consentire loro di aver fiducia in se stessi, lasciandoli ripetere quando  ne hanno il bisogno.

“E’ l’unione dell’anima con la natura a rendere il cervello fertile e a dare alla luce l’immaginazione”. [Henry David Thoreau]

Iscrizione Newsletter


I dati personali da te liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata nel pieno rispetto dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003.


Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
logo_bianco

Photo by: Francesca Lorenzi - Serena Olivieri
Vania Omezzolli - Sabrina Shannon Santorum

Atelier della libertà © 2021 - Tutti i diritti sono riservati | P.IVA 02392950222 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits