Scuola nel bosco AltoGarda e Ledro
Informazioni

Un’equipe multidisciplinare: pedagogista, psicologa, musicista, laureata in scienze motorie, naturalisti, accompagnatori di media montagna, educatori, insegnanti.

Presentazione: dal 2017 è attiva in Alto Garda e Ledro la prima Scuola nel Bosco annuale del Trentino Alto Adige, per la fascia 3-6, fondata da Serena Olivieri e Vania Cappeletti e nata anche dalle esperienze di attività estive dell’Atelier della Libertà, attive sul monte Calino dal 2015. L’approccio è integrale – si sta nei boschi ogni giorno, con qualsiasi tempo atmosferico, dalle 8 alle 14. Dal 2018 è attiva anche la Scuola Primaria Democratica – fascia d’età 6 -10 anni - naturale conseguenza della Scuola nel Bosco, che accoglie anche bimbi e bimbe dei percorsi tradizionali di scuole dell’Infanzia.
Anche Vania Omezzolli, come Serena Olivieri, è socia della Cooperativa Canalescuola Onlus, che ha sede a Bolzano e nasce tra i banchi dell’Università di Bressanone, ad opera di alcuni studenti. Oggi conta oltre 100 soci tra insegnanti, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti, logopedisti, ricercatori universitari, ecc. Canalescuola è un’Agenzia accreditata Miur, offre servizi educativi e didattici, corsi di formazione e aggiornamento tecnologico, scuola di lingue, progetti di innovazione didattica per insegnanti, educatori, formatori, genitori, studenti e scuole. Prima rete italiana di Scuole nel Bosco, Consulenza e fornitura di materiale didattico, hardware e software.

Iscrizione Newsletter


I dati personali da te liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata nel pieno rispetto dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003.


Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
logo_bianco

Photo by: Francesca Lorenzi - Serena Olivieri
Vania Omezzolli - Sabrina Shannon Santorum

Atelier della libertà © 2021 - Tutti i diritti sono riservati | P.IVA 02392950222 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits