Area Genitori
Genitori si rimane tutta la vita, una condizione che non si esaurisce ma si trasforma. Una relazione basata sull’affetto ed il rispetto reciproco.
I colloqui individuali e con le famiglie sostengono e accompagnano le persone e la famiglia nello sviluppo autonomo delle proprie acquisizioni anche in presenza di difficoltà di relazione, prassico-motorie, apprendimento, ritardo del linguaggio, attenzione, autoregolazione emotiva.
Un’attenta osservazione psicomotoria e pedagogica può indicare ai genitori gli elementi necessari per migliorare e comprendere la natura del problema. Non sempre si rivela necessario al bambino l’accompagnamento pedagogico o psicomotorio individuale, ma quando è il caso, vengono condivisi con la famiglia il progetto e gli obiettivi sostenibili. Questa consulenza è uno spazio di comunicazione aperto al dialogo che aiuta i genitori a comprendere le reali necessità del bambino. Si suddivide in tre fasi: incontro tra professionista e genitori, osservazione psicomotoria-pedagogica del bambino, restituzione ai genitori. I colloqui si accordano in base alle esigenze.
Domande frequenti
In alcuni casi i genitori sono coinvolti negli incontri.
Attraverso incontri individuali o di gruppo, una volta al mese.