Area adulti

Percorsi per accompagnare in crescita evolutiva e di rinnovamento, attraversando con consapevolezza ciò si desidera attraversare, ciò in cui si sente la necessità di trovare una forma, un modo in cui sapersi situare e non solo adattare. Per trasformare ogni crisi in opportunità, volontà, autonomia personale, equilibrio degli opposti, per ritrovarsi e ricentrarsi. Percorsi dai 3 ai 10 incontri, da vivere in Atelier, in Zoom o direttamente in Natura, preferibilmente nei boschi.

ACQUA

Percorsi personalizzati in cui dopo un incontro conoscitivo personalizzato viene proposta un’attività specifica.

Riscoprire il piacere dell’ acqua è ritrovare la relazione con l’elemento attraverso tecniche di rilassamento ed esperienze mirate volte ad acquisire padronanza e sicurezza. Per sciogliere tensioni, blocchi emotivi. L’acqua e le sue peculiarità permettono inoltre di ridurre le sofferenze muscolo-scheletriche legate ai vizi posturali di tutti i giorni, le compressioni discali a cui la colonna è quotidianamente sottoposta e di attenuare tensioni e sciogliere blocchi emotivi, migliorando la mobilità articolare.

ACQUA ABILITY

Progetti personalizzati per soggetti con disabilità. In seguito ad un colloquio informativo si valuta il percorso sul tipo di difficoltà e le possibili potenzialità del soggetto. Incontri individuali o in piccolo gruppo.

COLLOQUI DI COUNSELING ECO BIOGRAFICO

Il Counseling è l’incontro tra due persone, il Counselor ed il cliente, che grazie al dialogo instaurano una relazione di qualità e in un clima di ascolto; il Counselor Eco Biografico accompagna ad attraversare un particolare periodo che crea disagio esistenziale e/o relazionale.

YOGA

Un percorso per armonizzare il corpo e la mente attraverso movimenti fluidi connessi al ritmo del respiro. La meditazione e lo yoga attraverso una pratica costante, riequilibrano la persona nella sua globalità andando a calmare la mente e rinvigorire il corpo fisico.

PERCORSO YOGA E ARTE

Si tratta di un percorso di arte e Yoga pensato per gli adulti e suddiviso in quattro incontri, ognuno dedicato a un elemento della natura: aria, acqua, terra e fuoco.

YOGA E MEDITAZIONE

Un percorso di crescita interiore in cui andare a contattare la propria  essenza. Attraverso la pratica delle asana e il piacere del darsi potremo percepire più chiaramente il nostro silenzio interiore, ricollegandoci alla nostra anima e facendo fuoriuscire potenzialità latenti.

CAMMINO E NORDIC WALKING

Dove il cammino diventa meditazione e il silenzio si trasforma in musica interiore da ascoltare, il movimento diventa opportunità di trasformazione per la persona.

Camminare diventa movimento consapevole, aiuta a trovare la propria strada. Le pratiche energetiche dello yoga, della meditazione in camminata e la disciplina del Nordic portano la persona in connessione al suo essere naturale.

PRATICHE DI CONNESSIONE IN NATURA

Cammino, yoga e meditazione, counseling Eco Biografico. Percorsi supervisione counselor professionisti, Pratiche di Libertà, formazione in natura.

Cammini, Formazioni, Full immersion, Eventi  rivolti a ragazzi, adulti e famiglie da svolgersi preferibilmente sul territorio Trentino, in tutte le stagioni.

COUNSELING IN NATURA

Questo approccio al Counseling guarda all’esperienza socratica di insegnare camminando. Consente al counselor e al cliente di fare qualcosa di fisico insieme. 
Buona pratica di cura per attraversare situazioni della Vita, per stimolare il sistema limbico e l’elaborazione emotiva. Crea inoltre un’opportunità per gli elementi naturali, incontrati nel cammino, di svolgere un ruolo simbolico nel processo di counseling.

Domande frequenti

Sia Colloqui che esperienze in movimento in Natura, Atelier, Yoga, Acqua.

Professionisti

Lucio Penazzi

Lucio Penazzi

Osteopata

Sono nato a Guastalla nel 1977 e mi sono diplomato in …

Vania Cappelletti

Vania Cappelletti

Psicologa dell'età evolutiva

Psicologa dell’età evolutiva, counselor ad approccio eco…

Matteo Sacchetti

Matteo Sacchetti

Sport life Coach

Nasco come professionista del movimento. Nella mia carriera…

Laura Nadal

Laura Nadal

Istruttrice Federale di Nordic Walking (SINW)

Sono una persona solare, amo la semplicità e camminare …

Serena Olivieri

Serena Olivieri

Pedagogista, formatrice e counselor eco-biografico e praticienne closlieu

Pedagogista, counselor biografico con Atelier della Libertà…

Vania Omezzolli

Vania Omezzolli

Facilitatrice, psicomotricista funzionale ® e insegnante di yoga

Fin da bambina ho amato il movimento come espressione…

Iscrizione Newsletter


I dati personali da te liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata nel pieno rispetto dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003.


Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
logo_bianco

Photo by: Francesca Lorenzi - Serena Olivieri
Vania Omezzolli - Sabrina Shannon Santorum

Atelier della libertà © 2021 - Tutti i diritti sono riservati | P.IVA 02392950222 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Progetti personalizzati per soggetti con disabilità.

In seguito ad un colloquio informativo si valuta il percorso sul tipo di difficoltà e le possibili potenzialità del soggetto. Incontri individuali o in piccolo gruppo.

Gli obiettivi psicomotori sono:

  • Vivere il piacere dell’azione o della non azione mediante il proprio corpo
  • Sperimentazione ed esplorare attraverso materiali e l’acqua
  • Favorire inizialmente l’individuale attività motoria e successivamente l’attività più strutturata
  • Favorire la relazione attraverso l’acqua e il corpo
  • Rispetto e interiorizzazione di regole, tempi e spazi
  • Stimolare le capacità comunicative
  • Conoscenza dell’ambiente acqua, come un ambiente da scoprire che stimola piacere e relazione
  • Introduzione dei principali elementi dell’ambientamento acquatico e dei primi elementi tecnici del nuoto
  • Favorire autonomie di base

Counselling Eco Biografico   https://www.arkeformazione.it 

Condotto da un professionista  dotato di solide competenze in counseling con orientamento eco-biografico, formato dentro Arkè Formazione, che ha acquisito il quadro di riferimento teorico e pratico per un uso consapevole di tecniche e modelli al fine di accompagnare al meglio la relazione umana; capace di costruire e stare nelle relazioni con sguardo partecipe e attento; capace di utilizzare gli strumenti che le pratiche e le metodologie biografiche offrono; competente nel comprendere e abitare i diversi contesti in cui si trova ad operare; capace di mettere in condivisione le proprie conoscenze e abilità in un processo di reciprocità.

La pro­fes­sione di Coun­selor rientra nella legge n. 4 del 14 gen­naio 2013 in base al di­se­gno di legge n. 3270 ap­pro­vato dalla Ca­mera il 19.12.2012.

Il Coun­seling così come proposto da Arkè Formazione  non pre­vede l’insegnamento di stru­menti e tec­ni­che co­no­sci­tive e di in­ter­vento ri­ser­vati alla pro­fes­sione di psi­co­logo e ri­spetta le di­ret­tive del Co­dice Deon­to­lo­gico de­gli Psi­co­logi Italiani.

Un percorso per armonizzare il corpo e la mente attraverso movimenti fluidi connessi al ritmo del respiro. La meditazione e lo yoga attraverso una pratica costante, riequilibrano la persona nella sua globalità andando a calmare la mente e rinvigorire il corpo fisico.

La pratica del risveglio attiva il corpo dolcemente, lo prepara ad affrontare le giornate attraverso pratiche che aiutano a migliorare la mobilità articolare, l’attivazione muscolare e l’ascolto generale di corpo e mente.

Si tratta di un percorso di arte e Yoga pensato per gli adulti e suddiviso in quattro incontri, ognuno dedicato a un elemento della natura: aria, acqua, terra e fuoco.

Arte e Yoga sono un binomio perfetto perché insieme permettono alle persone di esprimere la loro creatività e le emozioni con modalità complementari.

Lo Yoga invita a guardare dentro di sé, ad osservarsi e a conoscersi meglio, a partire dai movimenti del corpo e da momenti dedicati alla concentrazione sul respiro e al rilassamento.

YogaArte è un modo di vedere la vita, di viverla, di guardare alla bellezza come forma espressiva del corpo, del linguaggio, di sé. Perché lo Yoga come l’Arte è Ritmo, Armonia, Presenza, Respiro, Creatività.

L’arte, con il gioco del dipingere nel Closlieu, permette alle persone di proiettare all’esterno il proprio mondo interiore attraverso l’espressione creativa, con l’utilizzo di supporti e di materiali diversi per disegnare, dare vita a nuove forme ed immagini e colorare.

Tra le attività proposte non potranno mancare i meravigliosi mandala.

Il metodo Balyayoga® – preso durante la formazione come insegnante di Yoga per bambini – valorizza l’arte e la inserisce tra i propri strumenti educativi principali.

Con Vania e Serena e in compagnia della creatività naturale di ciascun partecipante, si  approfondirà il legame tra Yoga e espressione artistica all’insegna della libertà e della collaborazione.

Per partecipare agli incontri serve solo indossare abiti comodi per fare movimento e che si possano sporcare senza problemi con un po’ di colore :)

Un percorso di crescita interiore in cui andare a contattare la propria  essenza. Attraverso la pratica delle asana e il piacere del darsi potremo percepire più chiaramente il nostro silenzio interiore, ricollegandoci alla nostra anima e facendo fuoriuscire potenzialità latenti

Come possiamo contattare la nostra essenza gioiosa? il metodo per farlo consiste nel creare uno stato di silenzio interiore. E’ proprio questo ciò che fa la meditazione: crea in noi, in modo sistematico, calma, quiete e silenzio. In questo stato di pace possiamo percepire più chiaramente la nostra vera essenza.  Lo Yoga che è unione avviene attraverso la cessazione dei vortici e del sentimento.

Quando tutti i nostri vortici interiori si calmano e il silenzio aumenta sempre più nella meditazione, improvvisamente la nostra percezione diventa profonda e possiamo unirci allo Spirito, al nostro vero Sé.

Yoga sciamanico integrale. E’ lo yoga della potenza, di vocazione tantrica, di natura antica, di voce poetica. Parla attraverso pratiche che riguardano il risveglio dell’energia dormiente di ogni uomo: la kundalini; è una psicologia naturale della felicità, nella quale il tema della felicità sostituisce il problema della normalità”. Selene Calloni Williams. La pratica dello Yoga sciamanico conduce ad un nuovo paradigma esistenziale e sociale, caratterizzato da un rapporto armonico, non duale, tra uomo e natura.

Praticare la poetica sciamanica significa ricollegarsi alla propria anima, al proprio mondo interiore, facendo fuoriuscire potenzialità latenti.