Area bambini
Il rapporto con il gruppo dei coetanei favorisce la cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e del materiale. In un ambiente dove non si compete e non si giudica, il bambino sperimenta in modo sereno le proprie abilità, i propri limiti e le proprie paure, costruendo così un’immagine positiva di sé indispensabile per “diventare grande” e praticare successivamente qualsiasi attività senza difficoltà.
I percorsi individuali psicomotori e pedagogici sostengono e accompagnano la persona nello sviluppo autonomo delle proprie acquisizioni anche in presenza di difficoltà di relazione, prassico-motorie, apprendimento, ritardo del linguaggio, attenzione, autoregolazione emotiva.
Si tengono in atelier e in acqua in seguito ad un’attenta osservazione e analisi psicomotoria viene tracciato un percorso individualizzato che mira a rendere più efficace il gesto e a nutrire l’autostima, elementi essenziali per confrontarsi con le richieste dell’ambiente, sia esso famiglia, scuola, lavoro.
Domande frequenti
Il movimento è vitale per il bambino in quanto favorisce una sua crescita armonica, migliorando agilità, coordinazione e accrescendo l’autostima e l’autonomia nonché la capacità di socializzare.
Un intervento psicomotorio, volto a sollecitare l’abilità linguistica attraverso l’imitazione e il gioco simbolico può essere di aiuto e supporto allo sviluppo della competenza linguistica. Può essere svolta in rapporto al singolo o al piccolo gruppo.
Sia in ambito di prevenzione che di abilitazione delle aree di sviluppo motorio, affettivo, relazionale, cognitivo o quando si verificano blocchi o rallentamenti nel processo di maturazione psico-corporea e di blocco emotivo.