Area ragazzi

I percorsi individuali psicomotori e pedagogici sostengono e accompagnano la persona nello sviluppo autonomo delle proprie acquisizioni anche in presenza di difficoltà di relazione, prassico-motorie, apprendimento, ritardo del linguaggio, attenzione, autoregolazione emotiva.

Si tengono in atelier e in seguito ad un’attenta osservazione e analisi psicomotoria viene tracciato un percorso individualizzato che mira a rendere più efficace il gesto e a nutrire l’autostima, elementi essenziali per confrontarsi con le richieste dell’ambiente, sia esso famiglia, scuola, lavoro.

PERCORSI INDIVIDUALIZZATI A DOMICILIO

Risorsa rivolta ad adolescenti e famiglie che si trovano in temporanea difficoltà e laddove se ne riconosca il bisogno accompagnamento ai minori nella crescita e metodo scolastico.

COLLOQUI DI COUNSELING ECO BIOGRAFICO

Il Counseling è l’incontro tra due persone, il Counselor ed il cliente, che grazie al dialogo instaurano una relazione di qualità e in un clima di ascolto; il Counselor Eco Biografico accompagna ad attraversare un particolare periodo che crea disagio esistenziale e/o relazionale.

CAMMINO E NORDIC WALKING

Dove il cammino diventa meditazione e il silenzio si trasforma in musica interiore da ascoltare, il movimento diventa opportunità di trasformazione per la persona.

Camminare diventa movimento consapevole, aiuta a trovare la propria strada. Le pratiche energetiche dello yoga, della meditazione in camminata e la disciplina del Nordic portano la persona in connessione al suo essere naturale.

PRATICHE DI CONNESSIONE IN NATURA

Cammino, yoga e meditazione, counseling Eco Biografico. Percorsi supervisione counselor professionisti, Pratiche di Libertà, formazione in natura.

Cammini, Formazioni, Full immersion, Eventi  rivolti a ragazzi, adulti e famiglie da svolgersi preferibilmente sul territorio Trentino, in tutte le stagioni.

PERCORSI INDIVIDUALI PSICOMOTORI

Sostengono e accompagnano la persona nello sviluppo autonomo delle proprie acquisizioni anche in presenza di difficoltà di relazione, prassico-motorie, apprendimento, ritardo del linguaggio, attenzione, autoregolazione emotiva.

PERCORSI INDIVIDUALI PEDAGOGICI

Un tempo e uno spazio per attraversare piccole e grandi tappe di crescita, tra ascolto, dialogo e alfabetizzazione delle emozioni e delle sensazioni di corpo e mente.

Domande frequenti

Quale potrebbe essere un buon orario per mangiare tutti assieme? Cosa è bene che ognuno di noi faccia prima di uscire con gli amici?

La sua stanza è un caos. che fare? Il disordine è un segnale: riflette il caos che sente nella sua mente in quel momento deve ancora sviluppare completamente la sua corteccia frontale. Ad ogni modo rispetta il suo territorio, senza giudicare e osserva quali sono i suoi interessi.

Professionisti

Canalescuola

Canalescuola

Scuola nel bosco AltoGarda e Ledro

Cooperativa Canalescuola Onlus – Rete nazionale Educare nel Bosco

Lucio Penazzi

Lucio Penazzi

Osteopata

Sono nato a Guastalla nel 1977 e mi sono diplomato in …

Vania Cappelletti

Vania Cappelletti

Psicologa dell'età evolutiva

Psicologa dell’età evolutiva, counselor ad approccio eco…

Matteo Sacchetti

Matteo Sacchetti

Sport life Coach

Nasco come professionista del movimento. Nella mia carriera…

Laura Nadal

Laura Nadal

Istruttrice Federale di Nordic Walking (SINW)

Sono una persona solare, amo la semplicità e camminare …

Serena Olivieri

Serena Olivieri

Pedagogista, formatrice e counselor eco-biografico e praticienne closlieu

Pedagogista, counselor biografico con Atelier della Libertà…

Vania Omezzolli

Vania Omezzolli

Facilitatrice, psicomotricista funzionale ® e insegnante di yoga

Fin da bambina ho amato il movimento come espressione…

Iscrizione Newsletter


I dati personali da te liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata nel pieno rispetto dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003.


Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
logo_bianco

Photo by: Francesca Lorenzi - Serena Olivieri
Vania Omezzolli - Sabrina Shannon Santorum

Atelier della libertà © 2021 - Tutti i diritti sono riservati | Credits

Risorsa rivolta ad adolescenti e famiglie che si trovano in temporanea difficoltà e laddove se ne riconosca il bisogno accompagnamento ai minori nella crescita e metodo scolastico.

Con supervisione equipe multidisciplinare: educatore professionale, tutor dell’apprendimento, psicomotricista funzionale, logopedista, pedagogista, psicologa, counselor eco-biografico, life coach.

Il sostegno educativo domiciliare trova diffusione nel panorama dei servizi che si occupano di minori. E’ una risorsa importante per le famiglie in temporanea difficoltà laddove se ne riconosca il bisogno e ci sia una corresponsabilità e un’adesione al percorso proposto dagli educatori

L’educatore si pone quindi come risorsa per la famiglia nella sua globalità. La relazione con i ragazzi è orientata alla costruzione di un legame positivo, di un accompagnamento alla crescita.

Il supporto si rivolge anche all’ accompagnare i minori nella crescita scolastica con un metodo di studio atto a sviluppare delle competenze, all’autonomia e all’organizzazione dello spazio casa in relazione alle proprie caratteristiche personali.

Counselling Eco Biografico   https://www.arkeformazione.it 

Condotto da un professionista  dotato di solide competenze in counseling con orientamento eco-biografico, formato dentro Arkè Formazione, che ha acquisito il quadro di riferimento teorico e pratico per un uso consapevole di tecniche e modelli al fine di accompagnare al meglio la relazione umana; capace di costruire e stare nelle relazioni con sguardo partecipe e attento; capace di utilizzare gli strumenti che le pratiche e le metodologie biografiche offrono; competente nel comprendere e abitare i diversi contesti in cui si trova ad operare; capace di mettere in condivisione le proprie conoscenze e abilità in un processo di reciprocità.

La pro­fes­sione di Coun­selor rientra nella legge n. 4 del 14 gen­naio 2013 in base al di­se­gno di legge n. 3270 ap­pro­vato dalla Ca­mera il 19.12.2012.

Il Coun­seling così come proposto da Arkè Formazione  non pre­vede l’insegnamento di stru­menti e tec­ni­che co­no­sci­tive e di in­ter­vento ri­ser­vati alla pro­fes­sione di psi­co­logo e ri­spetta le di­ret­tive del Co­dice Deon­to­lo­gico de­gli Psi­co­logi Italiani.

Sostengono e accompagnano la persona nello sviluppo autonomo delle proprie acquisizioni anche in presenza di difficoltà di relazione, prassico-motorie, apprendimento, ritardo del linguaggio, attenzione, autoregolazione emotiva.

Si tengono in atelier e in seguito ad un’attenta osservazione e analisi psicomotoria viene tracciato un percorso individualizzato che mira a rendere più efficace il gesto e a nutrire l’autostima, elementi essenziali per confrontarsi con le richieste dell’ambiente, sia esso famiglia, scuola, lavoro. Per bambini e ragazzi.

Psicomotricità di gruppo, destinatari: bambini, coppie, genitori-bambino, adulti

Il rapporto con il gruppo dei coetanei favorisce la cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e del materiale. In un ambiente dove non si compete e non si giudica, il bambino sperimenta in modo sereno le proprie abilità, i propri limiti e le proprie paure, costruendo così un’immagine positiva di sé indispensabile per “diventare grande” e praticare successivamente qualsiasi attività senza difficoltà.  Aiutare i bambini a investire positivamente nella relazione gruppale non è solo uno degli strumenti terapeutici utilizzati nella pratica psicomotoria, ma ha anche un forte valore preventivo del vivere in società. 

I percorsi si tengono in atelier e in acqua.